Home page
Presentazione
L'azienda
Recapiti
Attività
Foto
Link
Copyright
 
   

 
    Manifesto del corso Bonsai organizzato 
dall'Associazione "Famiglia Veneta" nella primavera 2004

_________________________

CORSO BONSAI PER PRINCIPIANTI

Il Bonsai nella cultura Italiana, purtroppo, non è stato diffuso correttamente; è stato sfruttato molto a livello commerciale, trascurando quasi del tutto gli aspetti culturali, artistici e botanici di quest’antica disciplina.
In Giappone, dietro a quella che sembra solo una forma di coltivazione di piante in miniatura, c’è una  vera e propria cultura radicata da centinaia d’anni e che ben si collega alla filosofia orientale Zen.
Molto spesso la gente acquista un “Bonsai” senza sapere come curarlo e come migliorarlo artisticamente. Il neo appassionato, allora, ricorre ai pochi mezzi d’informazione che gli sono disponibili: prima di tutto il consiglio del fioraio, che da buon commerciante, non ha proprio tutto l’interesse che la pianta sopravviva. In un secondo momento si passa all’acquisto di un libro sull’argomento: anche qui gli aspetti artistici sono abbastanza incomprensibili e scadenti, mentre la parte botanica che viene presentata, può sembrare  validissima, ma solo nel giardino dell’autore, le condizioni climatiche sono talmente variabili da un luogo all’altro, che gli interventi botanici non si possono fissare per ogni genere e forma d’ambiente.

La necessità di organizzare un corso di base, per chi si avvicina per la prima volta al Bonsai è nata proprio per cercare di porre rimedio alle carenze divulgative di questa forma d’arte. I promotori del corso base per principianti, organizzato dall’Associazione Famiglia Veneta, vogliono però distinguersi dalla cultura imposta dai maestri Bonsai del Sol Levante, senza per questo volerne snaturare i contenuti. Con una formula innovativa, puntano a formare negli appassionati un nuovo concetto dell’arte Bonsai, differenziandola dalle astrazioni filosofico-religiose che la caratterizzano e rendendola più attinente ai costumi Europei; propongono inoltre di privilegiare la creazione del Bonsai con le piante che da secoli vivono nelle nostre latitudini, in modo particolare, con gli alberi e gli arbusti autoctoni della nostra Regione.

Il corso è suddiviso in due parti: una teorica ed una pratica, gestite in diverse serate presso il Centro socio-culturale di Pernumia (PD). Gli insegnamenti teorici comprendono i fondamenti di fisiologia vegetale, necessari per comprendere le esigenze di una pianta; gli aspetti artistici: stili, estetica, vasi adatti; gli aspetti botanici: concimazioni, annaffiature, terricci; e gli aspetti tecnici: applicazione del filo, potature dei rami e delle radici, attrezzature. La parte pratica vedrà l’applicazione di tali regole e conoscenze su piante di proprietà dell’allievo, che saranno lavorate con l’assistenza dell’istruttore e che resteranno al neo appassionato.

Il corso sarà tenuto e gestito da Giacomo Travaglia ed è gratuito, gli allievi se lo ritengono, possono contribuire con un’offerta libera e facoltativa che aiuterà far crescere l’Associazione. Qualora alcuni allievi desiderassero approfondire le loro conoscenze, si potranno organizzare altri incontri di livello superiore. Collaborano alla realizzazione del corso: Franca Caldaro, Luigi Bolognin e Paolo Carniello.

                                                         CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° lezione

Data 23/02/04 Ore 20,30
Cos'e' un bonsai.
Il bonsai ed i suoi stili.

2° lezione

Data 01/03/04 Ore 20,30
 
Elementi di fisiologia vegetale: radici, tronco, rami e foglie.
Materiale di partenza.

3° lezione

Data 08/03/04 Ore 20,30
 
Interventi tecnici di formazione.
Applicazione del filo.
Terricci e rinvaso.

 

4° lezione

Data 15/03/04 Ore 20,30
Concimazioni, annaffiatura, lavori di stagione.
Inconvenienti e malattie.

5° lezione

Data 29/03/04 Ore 20,30
Dimostrazione pratica.Lavorazione delle piante.

6° lezione

Data 05/04/04 Ore 20,30
Dimostrazione pratica.Lavorazione delle piante.

7° lezione

Data 19/04/04 Ore 20,30
 
Lavorazione delle piante.

8° lezione

Data 26/04/04 Ore 20,30
 Lavorazione delle piante.

____________________

CORSO BONSAI PER PRINCIPIANTI   

Cos'e' un bonsai

Attrezzi

Creare su roccia

Fisiologia delle piante

Glossario

Terreno e concimazione

Annaffiatura

Il bonsai e la luna

Vasi bonsai

Manifesto corso Bonsai 2004

1° lezione         2° lezione        3° lezione       4° lezione

 

   
    Torna all'inizio - Torna alla prima pagina    
   

giacomo@bonsaiveneto.it