Home page
Presentazione
L'azienda
Recapiti
Attività
Foto
Link
Copyright
 
   
    UN CORDIALE SALUTO A TUTTI VOI

Sono Giacomo Travaglia, autore di questo sito e appassionato di bonsai.
Coltivo questo hobby dal lontano 1991, come autodidatta ho appreso la teoria del bonsai su riviste, libri e dimostrazioni fatte da esperti di quest'arte durante fiere e mostre, ho una discreta collezione di circa 300 piante che ho impostato e coltivo personalmente.

Con alcune mie creazioni ho partecipato a mostre di livello nazionale ed europeo, ho allestito mostre personali e in collaborazione con altri appassionati del bonsai.

Nella primavera del 2004 con alcuni amici abbiamo organizzato un breve "Corso di Bonsai per principianti", alle otto lezioni hanno partecipato con entusiasmo circa 30 allievi ed in seguito altrettanti si erano prenotati per i corsi successivi.
Nella prossima primavera forse riprenderemo l'attività con qualche lezione.

Visitando questo sito vi sarete chiesti il perché della denominazione "Bonsai Veneto".
Volendo premettere che la filosofia, l'arte e la cultura del bonsai sono nate in Cina ed in seguito sono state perfezionate in Giappone, l'idea di un "Bonsai Veneto" è quella di continuarne l'evoluzione adattandolo ai nostri usi e costumi, semplificandone così la coltivazione. 
L'idea inoltre si concretizza, cercando di coltivare bonsai con piante autoctone, cioè con alberelli originari dalle nostre latitudini. Quest'essenze, che si adattano maggiormente al nostro clima,  rendono ulteriormente più facile l'attività di fare e coltivare bonsai.

Gentili visitatori, vi invito a tornare periodicamente su questo sito, troverete un'evoluzione di progetti, novità, pagine personali, foto e quant'altro è inerente al bonsai.
Segnalatemi i vostri siti personali che inserirò nella pagina dei link.
Per gli appassionati del bonsai che non hanno un sito e desiderano essere presenti in internet, metto a disposizione una loro pagina personale. Inviatemi le foto delle vostre piante (poche e non troppo pesanti di dimensione) ed una vostra presentazione con eventuale foto personale.

Se vi trovate in difficoltà con la coltivazione dei vostri bonsai, chiedetemi qualche consiglio. Nei limiti delle mie possibilità, vi risponderò.

 

   
    Torna all'inizio - Torna alla prima pagina    
   

giacomo@bonsaiveneto.it